Compasso d’Oro

Red Dot Award

Good Design Award

Archiproducts Design Awards

 

COMPASSO D’ORO

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più autorevole premio mondiale di design. Nato da un’idea di Gio Ponti, nel 1964 fu preso in gestione dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che sin da allora ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità. Il premio viene assegnato ogni tre anni sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una una commissione di esperti, designer, critici, storici e giornalisti di settore, impegnati tutti con continuità nel valutare e selezionare, anno dopo anno, i migliori prodotti che vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI. Nel 2004, il Ministero dei Beni Culturali ha dichiarato la collezione “di eccezionale interesse artistico e storico” inserendola conseguentemente nel patrimonio culturale nazionale.

Horm è stata premiata con il Compasso d’Oro in tre edizioni, e ha ricevuto cinque Menzioni d’Onore.

I premi sono stati assegnati per la comunicazione, la grafica, il packaging e, naturalmente, il prodotto, a dimostrazione che il percorso di affermazione e consolidamento di questo giovane marchio nel panorama internazionale del design è frutto di una filosofia che pervade tutti i progetti creativi dell’azienda, finalizzandoli allo sviluppo di prodotti unici ed esclusivi.

1994 – XVII edizione
Menzione d’Onore per il prodotto (tavolo Tola)

1998 – XVIII edizione
Premio Compasso d’Oro per la grafica (Horm: Istruzioni di montaggio)
Menzione d’Onore per il packaging (tavolino Take)
Menzione d’Onore per il prodotto (tavolo Wow)

2001 – XIX edizione
Menzione d’Onore per il prodotto (letto Sottiletto)

2004 – XX edizione
Premio Compasso d’Oro per il prodotto (panca Ripples)

2007 – ADI Design Index
Pubblicazione del contenitore Blend

2008 – XXI edizione
Premio Compasso d’Oro per la Comunicazione (stand Horm al Salone del Mobile 2005)
Menzione d’Onore per il prodotto (contenitore Tide)

2008 – ADI Design Index
Pubblicazione del contenitore A/R

2011 – ADI Design Index
Pubblicazione della mensola Sinapsi

2015 – ADI Design Index
Pubblicazione del tavolo Autoreggente

2016 – XXIV edizione
Menzione d’Onore per il prodotto (tavolo Autoreggente)


red dot logo

RED DOT DESIGN AWARD

Nato nel 1955, il premio è organizzato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen e, con più di 17,000 adesioni ogni anno, è considerato una delle competizioni di design più autorevoli al mondo. L’ambito premio “Red Dot” rappresenta il sigillo internazionale del design di qualità. Il “Red Dot Award” si divide in tre discipline, “Red Dot Award: Product Design”, “Red Dot Award: Communication Design” e “Red Dot Award: Design Concept”. Con l’aiuto di esperti di settore, la giuria internazionale del “Red Dot Award: Product Design” valuta i migliori prodotti dell’anno. Aziende e designers da in tutto il mondo sottopongono i loro ultimi prodotti nella speranza di conquistare il “Red Dot”.
31 categorie garantiscono spazio a un’ampia varietà di prodotti. “Red Dot” invita, come membri della giuria, esperti nelle varie discipline del design. L’innovazione, la qualità formale, la funzionalità e la compatibilità ecologica sono solo alcuni dei criteri sui quali si fonda la decisione. I prodotti vincitori hanno l’onore di essere esposti presso il “Red Dot Design Museums”, nella presentazione online e nel “Red Dot Design Yearbook”.

Edizione 2016 – Red Dot Award: winner 2016
Winner 2016 – Prodotto (tavolo QuaDror™03)

 



GOOD DESIGN AWARD

Il Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e la Metropolitan Arts Press Ltd. presentano il Programma GOOD DESIGN ® Awards del Museo, dedicato agli esempi più innovativi e rivoluzionari di design in ambito industriale, produttivo e grafico in tutto il mondo. Istituito a Chicago nel 1950 dall’ex curatore del MoMA, Edgar Kaufmann, Jr., insieme a pionieri del design moderno del calibro di Charles and Ray Eames, Russel Wright, George Nelson ed Eero Saarinen, il GOOD DESIGN è stata la prima iniziativa a livello globale a premiare i migliori designer industriali, grafici e produttivi di tutto il mondo per la ricerca volta all’eccellenza nel design.

Il programma GOOD DESIGN ® pone l’accento sulla qualità del design in termini di forma, funzionalità, estetica e superamento degli standard ordinari di design grafico e di prodotti di largo consumo. Il programma inoltre promuove l’ideale di un processo di design che unisce eccellenza e durata del prodotto a un’identità ben riconoscibile dal pubblico.

2013 – 63th edition
Good Design Award (contenitore Infinity)

2014 – 64th edition
Good Design Award (tavolo Autoreggente)

 


archiproducts-design-awards

ARCHIPRODUCTS DESIGN AWARDS

Premi istituiti dal network di Archiproducts per riconoscere e celebrare le eccellenze del Design internazionale.
Edizione 2016
Second Prize ADA 2016 – Tout le Jour Sofa
Best of 2016 – tavolino Torii
Menzione Speciale – tavolino Torii