SALONE DEL MOBILE 2015

Posted on apr 6, 2015

docDownload Comunicato Stampa 2015

 

docDownload News 2015


COMUNICATO STAMPA

SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE 2015, MILANO

PAY-OFF

Horm.it presenta quest’anno il suo nuovo pay-off, unique furniture for unique people, che riassume e trasmette pienamente la filosofia del brand: una sapiente miscela di esclusività, passione e ricerca di linee, materiali e soluzioni tecniche mai banali. Le creazioni sono pensate per un pubblico esigente, attento, che non subisce la moda, ma la crea, la anticipa, la plasma.


NOVITÁ DI PRODOTTO

Collezione QuaDror™

Design: Dror

Mentre stava lavorando alla costruzione di un telaio composto da due superfici intersecanti tra loro, Dror “inciampa” in una scoperta affascinante: tagliate strategicamente, le due superfici potevano essere bloccate geometricamente, formando una potente unione. Questa constatazione ha portato al QuaDror™, un elemento strutturale che, da aperto, crea una base triangolare indipendente: una nuova forma.
Da case prefabbricate a pareti fonoassorbenti, da arcate portanti di un ponte a strutture architettoniche complesse, le applicazioni del QuaDror™ sono tanto numerose quanto i suoi risvolti: a seconda del contesto, questa nuova forma è in grado di proteggere, decorare, semplificare, supportare, e sorprendere.

Nella continua ricerca di applicazioni, lo studio Dror ne scopre l’irresistibile efficacia anche nell’arredamento. La collezione di mobili QuaDror™ prodotta da Horm.it mostra la semplice genialità del sistema strutturale attraverso materiali eleganti e puri come il frassino, il metallo crudo, il vetro. Strutture QuaDror™ sostituiscono cavalletti in tavoli e librerie, fino a formare una scultura sfaccettata composta da una serie di ripetizioni dell’elemento, a sua volta composto da una ripetizione di quattro superfici geometriche uguali.


QuaDror™01

Design: Dror

Dror side table_0001

Dimensioni: cm 47x31x45H

Top: vetro temperato spessore 15mm

Struttura QuaDror™: metallo crudo / frassino massello

Finiture frassino: moca tinto ad olio / imbiancato tinto ad olio

ark


QuaDror™02

Design: Dror

Quadror 02

Dimensioni: cm 200×110 / 250×110 / 200×120 / 250×120 x 75H

Top: vetro temperato spessore 15mm

Strutture QuaDror™: metallo crudo / frassino massello

Finiture frassino: moca tinto ad olio / imbiancato tinto ad olio

ark


QuaDror™03

Design: Dror

Dror Long Table_0044

Dimensioni: cm 420x120x75H
Top: pannello in tamburato di abete con rinforzi longitudinali in metallo, impiallacciato in frassino
Strutture QuaDror™: frassino massello
Finiture frassino: moca tinto ad olio / imbiancato tinto ad olio

ark


QuaDror™04

Edizione Limitata / 29 pezzi firmati dal designer

Design: Dror

Dror libreria_0006

Dimensioni: cm 335x41x210H
Ripiani: pannello in tamburato di abete con rinforzi longitudinali in metallo, impiallacciato in frassino
Strutture QuaDror™: metallo crudo
Finiture frassino: moca tinto ad olio / imbiancato tinto ad olio

ark


QuaDror™ Scultura

Esemplare unico

Design: Dror

Quadror Scultura

Dimensioni: cm 192x192H

Struttura: metallo crudo spazzolato

Copriviti: ebano massello


Cantilever

Design: Dror

Dror Cantilever_0015

Apparentemente semplice ed essenziale nelle forme. Nato dal desiderio personale del designer di avere in casa un oggetto puro, dal design minimale, Cantilever entra nel catalogo Horm.it perché rappresenta la quintessenza della filosofia aziendale: lo spazio prende forma e vive.

Dimensioni: cm180x40x23H / cm 223x50x23H

Pannelli in tamburato di abete con rinforzi longitudinali in metallo, impiallacciati in frassino

Finiture frassino: moca tinto ad olio / imbiancato tinto ad olio

ark


Ikon

Design: Marc Thorpe

Thorpe Ikon_0032

Il tavolo IKON è progettato per essere l’espressione del concetto “meno design possibile”. La superficie del tavolo è in ceramica e poggia su quattro gambe affusolate minimali che agiscono come una capriata. Le gambe sono realizzate in frassino massello, unite al tavolo con una placca in acciaio quasi completamente annegata nel top, e indipendenti l’una dall’altra. Il risultato è una soluzione altamente tecnica ed elegante. La superficie in ceramica è antigraffio, resistente alle macchie e agli agenti chimici.

Dimensioni: cm 130x90x75H / 190x90x75H

1) Top in multistrato di abete e ceramica spessore 3mm con gambe in frassino massello tinto moca ad olio

2) Top in multistrato di abete impiallacciato noce canaletto con gambe in noce canaletto massello

ark


Ma.Re

Design: Marta Szymkowiak e Renato Zamberlan

Mare_0006

Ma.Re è un tavolo estensibile. Le guide quasi invisibili e il contrasto delle sensazioni tattili dei materiali (legno e ceramica) lo rendono più affascinante da aperto che da chiuso: dote pressoché unica per un tavolo allungabile. Le gambe si aprono in forma irregolare, quasi due ormeggi. “Ma.Re” perché l’allunga ha il profilo di un’onda, ma è anche la sintesi dei nomi dei due designers. L’inserto in ceramica lo trasforma in un comodo piano di lavoro dalle eccezionali doti antigraffio e antimacchia.

Dimensioni: cm 150-210x90x75H

Top: multistrato di abete impiallacciato frassino

Allunga: multistrato di abete e ceramica spessore 3mm

Gambe: metallo crudo

Finiture frassino: moca tinto ad olio

ark


Torii

Design: Renato Zamberlan

Torii_0004

Tavolini da soggiorno realizzati con materiali tecnici, ceramica e metallo crudo, che donano un look post-industriale. Forme di ispirazione orientale: un Torii è il tradizionale portale d’accesso giapponese che conduce a un santuario shintoista o, più semplicemente, a un’area sacra. Il sottilissimo top del tavolino sembra fluttuare nel vuoto. Le differenti dimensioni e altezze permettono un gioco di incastri e sovrapposizioni dalle valenze funzionali, non solo estetiche.

Dimensioni:

cm 35H: 39×125 / 43×130 / 64×136 / 68×141

cm 41H: 39×43 / 43×48 / 64×41 / 68×73

Top: Ceramica spessore 3mm

Struttura: metallo crudo

ark


DESIGNERS: nuove collaborazioni, nuove amicizie

DROR

Dror_headshot

Dror non è un semplice studio di progettazione: è un catalizzatore di idee che sconvolge le convenzioni dell’arte, dell’architettura e del design. Gli audaci progetti sperimentali hanno come idea base quella di avere un profondo impatto sociale e ambientale, in qualunque parte del mondo siano essi collocati.

Lo studio, con sede a New York, è guidato da Dror Benshetrit: designer, pensatore, sognatore, futurista. Il suo approccio olistico abbraccia una sorprendente gamma di settori, sempre in maniera non convenzionale, spesso visionaria.

Dal 2002, anno di nascita dello studio, si sono susseguite via via collaborazioni sempre più prestigiose, tra cui Alessi, Bentley, Boffi, Cappellini, Walt Disney, Mondadori, Yigal Azrouël, SHVO, Target, e TUMI.


MARC THORPE

Marc_Thorpe

Lo studio mtd – Marc Thorpe Design è stato fondato nel 2005 dall’architetto e designer industriale Marc Thorpe. Marc è internazionalmente noto per il suo lavoro innovativo e dinamico e per il suo approccio rigoroso nell’integrazione di architettura, design e tecnologie. Thorpe afferma: “Noi crediamo in un approccio progettuale olistico, che impegna le componenti sociali di spazio e forma”.

Tra i numerosi clienti di mtd si annoverano: ABInBev, Stella Artois, Under Armour, Acura, Moroso, Mercedes Benz, Infiniti, Hearst, Target, Showtime, David Yurman, Casamania, Bernhardt Design, Esquire, Classic Car Club, Parsons, Qunize & Milan, L’Oreal, Yahoo , Patron, Saporiti Italia, Davidoff.


MARTA SZYMKOWIAK

MartaSzymkowiak

Nata nel 1988 a Jarocin in Polonia, Marta Szymkowiak ha conseguito la Laurea in Design (indirizzo Furniture Design) presso la University of Arts di Poznan (PL) nel 2012 e successivamente si è trasferita a Milano. In Italia ha collaborato con studi e liberi professionisti del mondo del design per brand come Normann Copenhagen e Samsung, e parallelamente ha ottenuto ottimi piazzamenti in contest di livello nazionale e internazionale, come l’ingresso nella shortlist a JumpTheGap 2013 organizzato da Roca e a Young Design Poland 2012.

Nel 2014 ha co-fondato lo studio di design e comunicazione BestBefore2065, che vanta tra i suoi clienti aziende del calibro di Adidas.


RENATO ZAMBERLAN

Renato_Zamberlan

Nato in provincia di Venezia nel 1970, dopo gli studi in economia aziendale a Ca’ Foscari, inizia un percorso che lo porta a coniugare l’aspetto commerciale a quello creativo in vari settori, dalla fotografia alla grafica, dall’arte all’editoria pregiata.

Dopo varie esperienze, tra le altre nel gruppo Art’è Spa e con l’editore Franco Maria Ricci, dal 2012 compartecipa alla Direzione Artistica e alla Direzione Commerciale di Horm e Orizzonti Italia Srl.


NUOVE ESSENZE E MATERIALI

FRASSINO MOCA / FRASSINO IMBIANCATO

finiturelegno

Un ritorno alle origini, all’interpretazione dell’Art Nouveau di Charles Rennie Mackintosh: le sue sedute di fine ‘800/ inizio ‘900 in frassino tinto nero a poro aperto sono una pietra miliare del design moderno. Horm.it ripropone questa meravigliosa essenza in chiave materica, potente, moderna, utilizzando una finitura ad olio sapientemente applicata in cinque passaggi dai suoi Maestri Artigiani.

CERAMICA

IMG_0169_1

Horm.it introduce nei suoi prodotti un materiale antichissimo che, grazie all’applicazione di nanotecnologie avanzate, ha raggiunto uno spessore di soli tre millimetri mantenendo un’eccezionale resistenza alla rottura, all’abrasione, al graffio, alla flessione, agli sbalzi termici e agli agenti chimici. La sensazione tattile e l’abbinamento/contrasto con il legno, donano emozioni proprie di un prodotto eterno e contemporaneo allo stesso tempo.


HORM.IT
www.horm.it
press@horm.it
Tel. 0434 1979 100